BENVENUTI IN ESSENTIA, DOVE L'ARTE DI PROGETTARE INCONTRA LA PROFONDITA' DELL'ESPERIENZA UMANA.
Crediamo fortemente in un’architettura dell’essere, dell’interiorità, al cui centro si colloca il rapporto ambiente-persona. Lo spazio attorno a noi, anche se apparentemente superfluo, condiziona costantemente i nostri comportamenti, le nostre emozioni, i nostri pensieri ed il nostro benessere psicofisico.
Non ti è mai capitato di avvertire malessere in determinati luoghi e profonda energia in altri?
Forme, luci, materiali e colori condizionano fortemente le nostre “esperienze spaziali”.
Il nostro obiettivo è aiutarti a realizzare il tuo spazio. Un universo tuo che sappia parlare di te, in grado di incorporare la tua essenza e farti sentire al meglio.
E ricordati, gli spazi hanno un’anima… la tua!
“La casa è la rappresentazione del nostro interno. Di noi stessi. Di un luogo dove stare bene. Le case delle persone che vivono bene dentro sono immediatamente riconoscibili, non dipende dalla ricchezza, ma dall’armonia. Le case hanno un’anima.”
Donatella Caprioglio
Psicologa e Psicoterapeuta
ARCH. FEDERICA BARILE
Laureata in Architettura, corso magistrale a ciclo unico, presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2020 con una tesi sperimentale di Rilievo, Restauro e Progettazione incentrata sul rilievo digitale, sul recupero e sulla riqualificazione di un antico manufatto ecclesiastico medievale dal titolo “I resti di una Pieve: Il caso di Santa Maria in Montibus”.
Nel corso della carriera universitaria ha svolto il tirocinio curriculare presso MOA studio Architecture Interiors dove ha supportato le figure dell’ufficio nell’attività di progettazione architettonica e arredamento d’interni.
Nel 2021, post laurea, inizia a svolgere le prime esperienze lavorative presso lo studio di progettazione Arklabs e nello stesso anno si abilita alla professione.
Nel 2022 inizia a collaborare con lo studio tecnico IngProject. Si occupa di progettazione architettonica, recupero e restauro di edifici esistenti e progettazione di interni.
ING. SARA TICCI
Laureata in Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2009, si abilita alla professione nel 2010 e nello stesso anno inizia la libera professione. Nel 2012 conclude un Master Universitario di II livello in “CasaClima” presso la Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze e Tecnologie.
Dal 2010 al 2012 svolge le prime esperienze lavorative e collaborazioni con lo Studio di Ingegneria Hydea Spa in Firenze.
Dal 2012 al 2016 svolge un Dottorato Internazionale di Ricerca in Ingegneria Civile-Ambientale presso l’Università degli Studi di Firenze e collabora con il Lawrence Berkeley National Laboratory a Berkeley, CA USA, dove risiede per circa 8 mesi.
Dal 2019 apre il proprio studio, IngProject, con sede a Firenze e Grosseto.
Nonostante gli studi che l’hanno avvicinata al raziocinio dell’ingegneria, si lascia da sempre incantare dall’estro e dalla estemporaneità dell’architettura e dell’arredamento, questo grazie alla vita passata nel negozio e poi nella galleria d’arte del padre.
Si occupa di progettazione strutturale ed architettonica, progettazione energetica di nuovi edifici e recupero edifici esistenti, Direzione dei Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, progettazione impianti. Ha la qualifica di consulente e auditore Casa Clima.